Categoria: Blog
Qualche consiglio per risparmiare acqua ed energia
Non perderti una perdita. Un rubinetto che perde innervosisce e spreca tanta acqua. Al ritmo di 90 gocce al minuto si sprecano 4.000 litri di acqua in un anno. Controllare se i rubinetti o la cassetta del water hanno una perdita è semplice: di notte o quando sei al lavoro, metti sotto il rubinetto un piccolo contenitore e dopo qualche ora potrai rilevare anche una minima perdita. Nella cassetta del WC puoi vuotare, prima di andare a dormire, una boccetta di colorante alimentare (è lavabile e non fa danni!): l’eventuale colorazione delle pareti del water o dell’acqua sul fondo ti segnalerà una perdita. Una corretta manutenzione dei rubinetti di casa fa risparmiare acqua e denaro.
Il tasto giusto! Uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell’acqua diminuisce i consumi. Oltre il 30% dell’acqua che consumi in casa esce dallo scarico del tuo WC. Ogni volta che premi il pulsante, ne consumi 10-12 litri. Se, ad esempio, inserisci nella cassetta dello scarico un mattone o una bottiglia piena d’acqua, facendo attenzione a non ostacolare il galleggiante e il meccanismo di scarico, puoi già risparmiarne molta. Anche installare una cassetta di scarico dotata di doppio tasto o di regolatore di flusso ti farà risparmiare decine di migliaia di litri di acqua in un anno. Fatti carico del problema e scarica solo l’acqua che serve.
La leva di miscelazione a risparmio energetico del sistema Eco Energy System previene lo spreco involontario di acqua calda.
Alè è una serie di rubinetteria bagno in ottone, disponibile nella versione monoforo e monocomando e con diverse altezze e lunghezze di canna adatto sia a lavabi top che rialzati.
La leva di miscelazione a risparmio energetico del sistema Eco Energy System previene lo spreco involontario di acqua calda.
Cambia le tue abitudini. Montare un semplice frangigetto può farti risparmiare fino al 50% di acqua. I moderni frangigetto sono semplici dispositivi che, attraverso un innovativo sistema, diminuiscono la quantità di acqua in uscita dal rubinetto senza diminuire la resa lavante o il comfort. Costano poco (chiediceli!) e si montano in pochi minuti sui rubinetti del bagno e della cucina: basta svitare il terminale di uscita dell’acqua, inserire questo piccolo cilindro di plastica e riavvitare il tutto. Un piccolo sforzo che costa poco, ma che ti farà risparmiare tanto.
Usa la doccia anziché la vasca da bagno. Fare un bagno richiede oltre 150 litri di acqua, fare la doccia, invece, richiede tra i 40 e i 50 litri, se ti ricordi di chiudere l’acqua mentre ti insaponi. Se hai installato anche un riduttore di flusso nella tua doccia, il risparmio sarà ancora più consistente.
Alè è una serie di rubinetteria bagno in ottone, disponibile nella versione monoforo e monocomando e con diverse altezze e lunghezze di canna adatto sia a lavabi top che rialzati. La leva di miscelazione a risparmio energetico del sistema Eco Energy System previene lo spreco involontario di acqua calda.
Ristrutturazione in vista, occhio agli impianti
Di fronte alla necessità di ristrutturare un bagno o una cucina, puoi finalmente cambiare i vecchi impianti idrosanitari (rubinetti, cassetta del WC…) ed installarne di nuovi, più moderni ed efficienti. Attenzione, tutto ciò non significa spendere di più: sul mercato sono infatti disponibili soluzioni a basso consumo idrico, ormai comuni e diffuse, che, a parità di costo, permettono di risparmiare acqua senza che l’utente se ne accorga. Occhio dunque a vecchi rubinetti, docce, tazza e cassetta del WC… sostituirli è un’occasione da non perdere!
Docce, rubinetti, miscelatori, WC… vieni a visitare il nostro showroom a Cascina (Pisa), sapremo consigliarti soluzioni efficienti, eleganti al giusto costo!